Le "16 ore" sono un’importante innovazione contrattuale introdotta nel Contratti Collettivi di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative) sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008.
L’innovazione contrattuale prevede che ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell’assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore presso la locale Scuola Edile o Formedil.
L’impresa sarà tenuta ad effettuare la comunicazione preassuntiva alla locale Cassa Edile con tre giorni di anticipo.
La formazione d’ingresso (16 ore in due giornate a tempo pieno) viene effettuata prima dell’inizio del rapporto di lavoro e pertanto non grava né economicamente, né organizzativamente sull’impresa.
Durante le 16 ore verrà impartito l’ABC del mestiere al lavoratore di primo ingresso nel settore edile.
L’obiettivo è quello di trasmettere un “minimo etico” di formazione al “sapersi muovere in cantiere in modo razionale, produttivo e sicuro” prima del primo minuto di lavoro.
Attraverso questo sistema, l’impresa sarà in grado di dimostrare in modo inequivocabile che ha assolto all’obbligo della formazione d’ingresso prevista di legge e alla norma contrattuale.
Per avere maggiori informazioni chiama il numero 099/7302530 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.