visiteincantiere

 

Le Visite in Cantiere, da parte dei tecnici dell’ente formedil cpt taranto, sono finalizzate all’assistenza gratuita in cantiere, al fine di meglio pianificare la sicurezza dei lavoratori durante le varie fasi lavorative e sono essenzialmente mirate a verificare la presenza in cantiere dei documenti obbligatori da custodire sul luogo di lavoro e alla verifica se le misure di Sicurezza valutate ed adottate sono rispondenti ai rischi lavorativi effettivamente presenti.

Nel corso della visita verranno evidenziate eventuali situazioni di pericolo e insieme ai referenti dell’impresa si cercheranno le soluzioni.

Al termine verrà redatta una relazione, che sarà successivamente inviata all’impresa, sulle condizioni di Sicurezza del cantiere, riportando le osservazioni e le relative misure di sicurezza da adottare per ricondurre le lavorazioni in condizioni di Sicurezza.

Affinché la consulenza di cantiere sia pienamente produttiva di effetti sarà necessario, inoltre, che avvenga con sistematicità e pertanto in relazione alla complessità e tipologia dell’opera, ne conseguirà una programmazione periodica variabile nel corso dei lavori.

Le visite successive alla prima avranno carattere maggiormente mirato all’esame delle lavorazioni ed alla verifica delle misure di sicurezza che nella/e visite precedenti sono state segnalate.

NOTA BENE CHE L’applicazione dei suggerimenti generali e per fase lavorativa proposti dal tecnico del formedil CPT taranto non costituiscono in alcun modo esonero dal rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro o dalle eventuali disposizioni impartite dall’organo di vigilanza. Pertanto, in caso di infortunio o di malattia professionale, al tecnico del Formedil CPT Taranto o al Formedil CPT Taranto non potrà essere addebitata alcuna responsabilità civile e penale.

Il servizio è completamente gratuito per le Imprese iscritte regolarmente alla Cassa Edile di Taranto

Richiedi una visita